Proloco Rivolta d'Adda

Cerca

Vai ai contenuti

TERRITORIO

PERCORSI NATURALISTICI

PARCO ADDA SUD

Il Parco Adda Sud è uno dei patrimoni più importanti della Lombardia ed una delle ricchezze, naturalistiche e artistiche, di maggior rilievo e " tenuta " storica. Obiettivo del progetto, infatti, è quello di unire i percorsi dell'Adda Sud e Nord, creando una rete di piste ciclabili, che mettono in comunicazione i comuni di Rivolta d'Adda, Comazzo, Merlino, Zelo Buon Persico, Spino d'Adda e Boffalora d'Adda.
Da Boffalora sarà possibile collegarsi alla rete ciclabile della Provincia di Lodi per riprendere quella Cremonese a Pizzighettone e da lì immettersi nella ciclovia del Po.
A valorizzare la rete è il fiume Adda nei suoi tratti più belli e incontaminati, tra depositi alluvionali, zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo cambiando percorso. E poi spiagge, boschi rivieraschi di una varietà trascinante e naturalmente capolavori dell'arte e dell'architettura, dalla Basilica di Santa Maria e di San Sigismondo in Rivolta, uno degli esempi più alti di romanico longobardo, al Castello visconteo di Pandino XIV secolo, alla pieve protoromantica di San Martino, a Palazzo Pignano, o lungo il canale Vacchelli.
L'efficacia delle iniziative intraprese induce a ritenere significativo il completamento del sistema ciclabile del fiume Adda, inteso come valorizzazione, promozione e salvaguardia della biodiversità e del paesaggio e al contempo come veicolo per un turismo sostenibile, volto a contribuire alla scoperta del territorio del Parco da parte di turisti e di escursionisti.

Parco Regionale dell'Adda Sud
Via Dalmazia 10 Lodi
Tel. 03714111129 www.parcoaddasud.it

G:\sito_proloco2015\ObjText\Cartina sentieri.jpg
Error File Open Error


PERCORSO ROSSO
- Partenza: Rivolta d'Adda
- Arrivo: Rivolta d'Adda
- Difficoltà: nessuna dal punto di vista tecnico. Alcuni tratti lungo sentieri molto stretti vanno identificati con attenzione per non smarrire la strada.
- Lunghezza: 41 km

L'itinerario descritto interessa la zona settentrionale del Parco Adda Sud, con partenza e arrivo a Rivolta d'Adda. E' un circuito ad otto che comprende un anello maggiore che si sviluppa sulle due sponde del fiume Adda e un anello minore che interessa la zona a nord di Rivolta d'Adda. Ha come filo
conduttore i canali irrigui Muzza e Vacchelli lungo i quali, per un certo tratto corre il percorso.

Estensione: Rivolta - sponda Lodigiana - ponte di Bisnate (Zelo B. Persico) - sponda Cremonese - e ritorno a Rivolta.



PARCO DELLA PREISTORIA

Il Parco della Preistoria è situato nel Parco Adda Sud lungo la sponda sinistra del fiume Adda. Un ambiente integro con una natura incontaminata di oltre 100 ettari tra boschi, paludi, prati, laghi.
Il Parco permette una visita ecologica fra dinosauri, e altri animali preistorici, un Parco naturalistico con centinaia di animali selvatici in semilibertà, un itinerario botanico,23 ricostruzioni di animali preistorici e ricostruzione con metodi scientifici in grandezza naturale di uomini preistorici.
Aree per ricerche naturalistiche, ecologiche e bird - watching.

G:\sito_proloco2015\ObjText\scansione0001.jpg
Error File Open Error






Parco della Preistoria
via ponte vecchio Rivolta d'Adda
tel. 0363370290 www.parcodellapreistoria.it



Home | LA STORIA | TARANTASIO | EVENTI | MERCATINI | TERRITORIO | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu