Proloco Rivolta d'Adda

TARANTASIO

Perchè un consorzio di Pro Loco

Ormai le varie forme di tecnologia, ci ha portati a chiuderci in noi stessi, dialogando con gli altri solo tramite le macchine e magari nel più profondo anonimato. Le innumerevoli Associazioni di volontariato, accusano sempre di più una penuria di volontari, almeno
Per i "pochi" che resistono, diventa sempre più difficile collegare studio/lavoro/famiglia o anzianità, col tempo da dedicare ad un'Associazione.
Quindi si è pensato di coinvolgere in un disegno di collaborazione alcune Associazioni che confinanti tra loro, trovino interesse a condividere e promuovere sempre di più le proprie esperienze, nonchè le loro realtà culturali, paesaggistiche, culunarie, usi e costumi ecc. Chi meglio delle Pro Loco locali "conoscono" tutto questo?.

Hanno accettato l'invito e l'avvio di questo disegno, le Pro Loco di Agnadello, Pandino, Palazzo Pignano, Rivolta d'Adda e Spino d'Adda, paesi tutti confinanti tra loro.
Per ora la collaborazione si limita nel promuove quanto sopra descritto sul Web sotto un solo nome "Consorzio delle Pro Loco del Drago" con esplicito riferimento al famoso drago "Tarantasio" che imperversava e terrorizzava i paesi e le cittadine rivierasche del "Lago Gerundo" nel Medio Evo.

Se il tutto non servirà a rinverdire gli organici, almeno avrà la finalità di promuovere assieme in ambito prima provinciale poi regionale e chissà anche....!. una zona del nostro territorio, che rappresenta sì una parte importante ma che ultimamente si è dovuta solo identificare in altre realtà vicine più popolose.

Home | LA STORIA | TARANTASIO | EVENTI | MERCATINI | TERRITORIO | CONTATTI | Mappa del sito